10 anni di scoutismo nautico con il GEAS

Ciao, siamo gli scouts AGESCI del Val d’Enza 1, un gruppo nato 15 anni fa ai piedi delle colline della provincia di Parma.

Circa 160 tra grandi e piccini provenienti da oltre 14 parrocchie delle province di Parma e Reggio Emilia, la nostra posizione geografica non faceva certo presagire quanto sarebbe accaduto 6 anni dopo la  nascita del gruppo (1997).

Nel 2003 Francesco (capo gruppo) organizza con Stefano (GEAS) la prima uscita alla base nautica del GEAS con un primo gruppo di scouts. Un amore a prima vista: il w.e. bene organizzato nei dettagli, lo splendido scenario e le ottimali caratteristiche della base per attività con i ragazzi sono i presupposti per una collaborazione duratura. Dopo una prima chiacchierata con gli istruttori é  emersa, infatti, una profonda convergenza tra gli obiettivi del Circolo e quelli del nostro gruppo. Entrambi promuoviamo: l’amore per la natura  e per l’ambiente acqua in particolare, la possibilità di andare in barca in modo accessibile a tutti, la manualità che va oltre al consumo frettoloso e occasionale, l’amicizia e il trapasso delle nozioni dai più esperti ai più piccoli, la precisione nel fare le cose e nella gestione del materiale, l’approfondimento delle tecniche necessarie per muoversi in sicurezza in acqua (ma propedeutiche dal punto di vista della mentalità anche in altri ambiti); insomma un amore a prima vista.

L’anno successivo acquistiamo un flying junior e grazie alla guida esperta di Roberto (presidente GEAS) lo rimettiamo in ordine e in grado di navigare: wow la nostra prima barca!

Nel 2005 (sempre con la guida di Roberto) inizia l’avventura della costruzione delle canoe canadesi, realizzate usando come stampo una canoa “madre” (ad oggi ne abbiamo costruite 4!)

In seguito fatto almeno 4 -5 uscite all’anno al lago alle quali hanno partecipato sia i più piccoli (Lupetti), i più grandicelli (Esploratori e Guide) e i giovani adulti (Rovers e Scolte).

In particolare ogni anno abbiamo fatto anche un corso di una settimana per affinare la tecnica dei più appassionati (anche con ragazzi di altri gruppi AGESCI e CNGEI.

Abbiamo acquistato un gommone con motore e un 4.70 (deriva classe olimpica).

Nel 2009 diventiamo ufficialmente gruppo nautico, evento festeggiato con la presenza dei nostri amici istruttori GEAS e dell’incaricato nazionale AGESCI allo scoutismo nautico.

Nel 2010 il Clan (il gruppo dei  ragazzi dai 16 ai 21 anni) fanno una route nautica (crociera) in Croazia con 4 cabinati sotto l’attenta guida dei nostri istruttori (Valter, Claudio, Aldo e Francesco): è la prima volta che un Clan Italiano  organizza un’attività di questo tipo. Per il finanziamento di questa attività ci siamo inventati la festa Medievale “alla corte della Fata Bema” l’ultimo week end di Maggio (questa festa è stata un successo e adesso la facciamo tutti gli anni in collaborazione con il circolo ANSPI locale diventando il motore economico del gruppo)

Nel 2011 partecipiamo per la prima volta alla Beer’s Cup (rischiando di vincerla) dopo avere fatto una route in montagna tra le basi che l’AGESCI ha nella bellissima (e faticosamente agibile) Val Codera.

Nel 2012 (decimo anno di attività con il GEAS) segnaliamo: uscita con il gruppo del Medesano (abbiamo insieme riempito un pulman) e fatto provare a tutti la barche; 8 giorni di corso deriva quasi completamente gestito da noi (con l’aiuto di Fulvio); stage tecnico per i gabbieri della pattuglia nautica Emilia (è il nascente gruppo degli scouts del Val d’Enza e zone limitrofe, un po’ più esperti che si mette a disposizione per la preparazione delle attività nautiche) e infine il varo di “Scommettiamo” (un Alpa Brise ripescata in fondo al lago e rimesso a posto negli anni).

Per il futuro abbiamo in programma:

1)  Primavera 2013 Uscita con i 2 gruppi scouts che ne hanno fatto richiesta (Medesano, Albinea)

2)  Primavera – Estate 2013: armo nuovo per 2  4.20 già presenti in base (e già autofinanziato) sotto la guida di Roberto.

3)  Estate 2013: Partecipazione al campo regionale Nautico, dove la pattuglia nautica presterà servizio di istruzione e sicurezza (per l’occasione è in corso di acquisizione di un motore 4 tempi nuovo).

4)  Estate  2013 8-9 giorni di corso deriva aperto a più gruppi scouts

5)  Estate 2013 Partecipazione alla Beer’s Cup  con 4 equipaggi

6)  Primavera 2014 Patente nautica per 6-7 elementi della pattuglia nautica.

7)  Estate 2014 (o prima) corso capobarca per la pattuglia nautica

8)  Estate 2014 primo corso estivo tecnico a livello nazionale.

9)  Estate 2015 Nuova crociera in Croazia, con flottiglia di 6-7 barche perlopiù gestite da noi.

10) 2016 … dobbiamo ancora pensarci J, ma qualcosa ci inventeremo!!!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...